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Argomento.....:
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pigmenti puri
pigmento Fosfor.

pigmenti

Descrizione:
[ Dalu [Modifica] ]
Ogni pigmento ha delle proprietà che determinano l'aspetto
finale del colore e possono essere di diversa origine:
minerale o organica, naturale o di sintesi. Attualmente
i pigmenti (circa il 95%) sono di origine sintetica.
Vediamone alcuni: Bianco di Titanio: biossido di
titanio.
Stabilità perfettà.
Bianco azzurrognolo.
Il più
coprente ed il più potente (alto potere
degradante). Bianco di Piombo: crea una pellicola
morbida e resistente.
Asciuga bene rimanendo morbido.
La
sua pasta, molto untuosa, permette un grafismo preciso.
L'opacità, anche se inferiore a quella del bianco di
titanio, tende a diminuire con il tempo per questo si
consiglia di utilizzarlo in un certo spessore. Bianco
di Zinco: meno opaco degli altri, è un bianco abbastanza
freddo.
Serve per creare opalescenze, velature, nebbie,
fumo e per degradare un colore senza renderlo troppo
opaco.
Si consiglia di utilizzarlo in strati
sottili. Bianco di Titanzinco: il Bianco di zinco
favorisce la siccatività del Bianco di Titanio, ne
migliora l'untuosità della pasta e crea un film più
robusto.
Il Bianco di Titanio aggiunge
opacità. Cadmi: ottimo potere coprente e colorante.
La loro stabilità alla luce è ottima.
I gialli di cadmio
sono dei solfuri di cadmio.
Le sfumature più chiare
possono contenere sulfuri di zinco che mescolati al blu
danno bellissime sfumature.
La loro vivacità di tinta è
notevole.
I rosii sono a base di seleniuri di cadmio o di
solfo-seleniuri di cadmio. Azoici: sono dei
pigmenti organici e in genere di colore giallo, arancione
o rosso.
Sono pigmenti molto stabili alla
luce. Ossidi di Ferro: sono di origine naturale o
sintetica.
I naturali sono terre lavate e decantate.
Al
contrario degli azoici e dei cadmi sono tinte smorte.
Permettono mescolanze cupe e una bella gamma di marroni e
di grigi.
Sono pigmenti semiopachi. Quinacridoni:
sono pigmenti che vanno dal rosso al viola e presentano
una grande stabilità alla luce.
Sono compatibili con tutti
i pigmenti e il loro potere colorante è veramente
notevole.
I toni porpora permettono di ottenere i viola
più belli ed i toni rossi gli arancioni più vivaci.
Sono
perfettamente stabili, ben coloranti e
semitrasparenti. Ftalocianidi: devono le loro
speciali caratteristiche alla natura molto stabile della
molecola di ftalocianina.
I verdi di ftalocianina sono
ottenuti a partire dai blu la cui struttura è modificata
dal bromo o dal cloro.
Sono trasparenti, molto coloranti e
perfettamente stabili con tutti gli altri
pigmenti. Nero d'Avorio: è un nero molto caldo e
come tutti i neri carbone è poco siccativo.
Se ne
raccomanda l'utilizzo in strati sottili. Nero di
Marte: è un nero molto siccativo, opaco e ad alto potere
colorante. Nero di Pesca: si ottiene calcinando e
macinando i noccioli di pesca o di altri frutti.
E' un
nero molto caldo. Nero Freddo: è un nero opaco con
sfumatura azzurrognola. Cobalti: Questi pigmenti
sono indistruttibili e sono compatibili con tutti gli
altri ma hanno un potere coprente e colorante ridotto.
Bisogna evitare le impastature con questi colori poiché
essiccano molto lentamente. Gialli di Cromo: hanno
la qualità di essere opachi e di avere un elevato potere
colorante.

Tecnica:
[ SebyColor [Modifica] ]
Crea da te tutte le tecniche pittoriche:
Caratteristiche
principali: Affresco : indica la tecnica che
utilizza generalmente e prevalentemente pigmenti diluiti
in acqua che vengono stesi direttamente sull’intonaco
fresco.
Difficile precisare l’origine di questa tecnica
che generalmente viene fatta risalire ai Greci, anche per
le pitture di Ercolano e Pompei i pareri sono tuttora
discordi, è con Masaccio che l’arte dell’affresco viene
recuperata e si protrae durante tutto il rinascimento ed
il periodo barocco. Tempera : si riferisce a tutte le
tecniche che utilizzano come medium al posto dell’olio,
sostanze organiche quali colle animali e vegetali e
leganti sintetici come per esempio gli acrilici.
Prima del
Cennini la tempera si riferiva alle mescolanze dei
pigmenti con le colle animali mentre all’epoca del Cennini
si impiegò soprattutto la mescolanza col tuorlo d’uovo, un
procedimento tipicamente italiano che caratterizzò poi
tutto il rinascimento. Olio : riguarda le tecniche
che utilizzano come medium gli oli seccativi o fissi e gli
oli essenziali o volatili e che si basa sulle proprietà
degli oli di mescolarsi con pigmenti coloranti e di
essiccare con essi a contatto con l’aria.
E’ una tecnica
assai remota, vari studiosi sostengono che già i Greci
erano a conoscenza delle proprietà dei vari oli che i
pittori utilizzavano nei dipinti murali.
Sembra perciò
inesatto quanto scrive il Vasari secondo il quale Jan Van
Eyck fu l’inventore di tale pittura, al quale si deve però
si deve senz’altro attribuire il perfezionamento di questa
tecnica. Encausto : indica la tecnica che si serve di
medium cerosi e affini.
Da non confondere con la pittura a
cera dei moderni che consiste semplicemente nel dipingere
su un qualsiasi supporto con dei colori ad olio disciolti
in cera fusa nell’acqua ragia senza che essi vengano
sottoposti a riscaldamento come invece avviene nella vera
pittura ad encausto.

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