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Macroargomento: doratura

Premessa:
[ Dalu [Modifica] ]
Vi siete mai chiesti, quando entrate in una chiesa o 
in
un museo, come era possibile utilizzare tanto oro per
gli altari, le cornici, gli arredi. In realtà gli oggetti
sono di legno, sono soltanto impreziositi da una lamina
sottilissima di oro zecchino. Quello che è curioso
sapere è che l´oro viene applicato in foglie di
dimensioni di circa centrimetri 9 x 9 utilizzando come
mezzo l´acqua. Si, avete capito bene, proprio comunissima
acqua fredda in abbondanza, da qui il nome della tecnica
GUAZZO (adesso più che altro si usa un collante
all'acqua) (da non confondersi con gouache che è una
tecnica pittorica). Naturalmente dietro a questa parola
si nasconde un mondo fatto di alta manualità, di teorie e
segreti che gli artigiani di ogni epoca hanno custodito e
tramandato verbalmente a pochissimi
privilegiati. Anche i materiali utilizzati per eseguire
le doratura a guazzo hanno nomi fantastici, per esempio si
usa un gesso speciale per coprire i legni, chiamato GESSO
DI BOLOGNA, si usano argille colorate che provenivano
dall'Armenia i BOLI, pennelli con setole di Vaio e forme
particolari, oltre a materiali dai nomi magici... Sangue
di Drago, Gomma Gutta, Aloe, Allume di Rocca, Polvere di
Micio

Tecnica:
[ Dalu [Modifica] ]
Le tecniche di doratura più usate:

Doratura a GUAZZO e
OLIO (Più in passato) Doratura all'acqua

Uso:
[ Dalu [Modifica] ]
Preparazione: 
applicare sul supporto 2 mani di una
miscela composta da Colla di coniglio (sciolta a
bagnomaria) e Bianco di Meudon in proporzione 1/1 avendo
cura di levigare con carta abrasiva fra una mano e
l'altra.
Su questa preparazione "turapori" si procederà
applicando delicatamente 2 o 3 mani di bolo (mescolato con
colla di coniglio in proporzione 1/2) utilizzando un
pennello tondo.
Quando il bolo sarà asciutto, dopo circa 2
ore dall'applicazione, levigare con carta abrasiva
finissima avendo cura di rimuovere tutte le asperità.
Il
supporto così preparato, bagnato con acqua fresca, è
pronto per ricevere la foglia. Applicazione:
mettere il blocchetto delle foglie accanto al cuscinetto
ed aprire la prima foglia.
Con un movimento deciso del
polso girare il blocchetto sul cuscino per far adagiare la
foglia.
Per tagliarla, prendere il coltello da doratore,
strofinarne i lati della lama sulla pelle del cuscino e
posizionarlo in verticale muovendolo avanti e indietro
facendo attenzione a non toccare la foglia con le dita.
Quando la lamina d'oro sarà divisa nella quantità e nella
dimensione desiderata, assicurarsi che il supporto sia
ancora bagnato, quindi prendere il pennello per dorare
(già strofinato per caricarlo di elettricità statica) e
adagiarlo sulla foglia per sollevarlo dal cuscino.
Posizionarlo quindi velocemente sul fondo preparato e,
velocemente, ripetere l'operazione, verificando che il
fondo sia sempre bagnato e sovrapponendo le lamine di 2 o
3 millimetri avendo cura di non toccare l'oro già
applicato: l'umidità sottostante provvederà a far
appiattire le foglie nel punto di accavallamento ma, se si
desidera, si può assecondare questo processo premendo
leggermente con un po' di cotone.
Terminata la posa
dell'oro, attendere almeno mezz'ora quindi passare adagio
del cotone sulla superficie per recuperare i frammenti in
eccesso. Brunitura: questo processo di lucidatura
richiede un po' di pazienza e va eseguito dopo 2 o 3 ore
dalla doratura o comunque sempre prima che il bolo
s'indurisca troppo.
Si inizia a lucidare strofinando
delicatamente una pietra d'agata di piccole dimensioni sul
supporto cercando di mantenere una pressione lieve ma
costante e procedendo sempre nella stessa direzione.
I
segni lasciati dalla pietra devono essere il più possibile
ravvicinati per evitare inestetismi dovuti alla diversa
pressione esercitata.
Allargare quindi gradualmente la
parte brunita fino a ricoprire tutta la superficie del
supporto e terminare premendo con una pietra d'agata di
diametro più grande.
Attenzione: non brunire la foglia
d'oro se applicata con missione: la pellicola di vernice
resta elastica e la pietra potrebbe strappare la
foglia. Rammendo: se durante la doratura o la
brunitura alcuni punti si sono rovinati o alcune aree sono
rimaste scoperte, prendere il pennello da doratore nella
mano sinistra, sollevare una porzione di foglia un po' più
ampia della parte da ricoprire e, con la mano destra,
prendere un pennello di martora ed inumidire leggermente
la parte del supporto da riparare.
Applicare quindi la
foglia: dopo 5 minuti sarà già pronta per essere brunita.
Per piccoli ritocchi basta applicare un po' di oro in
godet o in soluzione liquida. Opacizzazione: per
questa operazione è necessario applicare uno strato
sottile di Colla di coniglio sulle parti che devono
restare opache o che non devono essere brunite

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